Studio Brancaleone


SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

SERVIZI LEGALI
servizi legali
Assistenza giudiziale in materia ambientale
CONSULENZA NORMATIVA
consulenza normativa
Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, audit di conformità
CONSULENZA CERTIFICAZIONI
consulenza ambientaleconsulenza qualitàconsulenza sicurezza
Assistenza e consulenza su sistemi di gestione e certificazioni di prodotto
FORMAZIONE 
formazione
Corsi per aziende e Enti pubblici
FINANZIAMENTI
assistenza finanziamenti
Ricerca finanziamenti, assistenza e realizzazione progetti  
SERVIZI ON-LINE
servizi on-line
Pareri giuridici on-line servizio di aggiornamento normativo



 
ARCHIVIO NEWS
 
AREA NORMATIVA
Presentazione area normativa
Novità Normativa




News / Finanziamenti / CCIAA di Pavia

 
04-07-2008 CCIAA di Pavia – Contributi per certificazioni qualità e ambiente
 

La Camera di Commercio di Pavia ha pubblicato un bando per la concessione di contributi alle PMI per la Certificazione del Sistema di Qualità Aziendale e/o del Sistema di Gestione Ambientale.

I finanziamenti stanziati ammontano alla somma di € 100.000 e hanno lo scopo di contribuire al miglioramento dell'efficienza, della competitività e dell’impatto ambientale delle piccole e medie imprese della provincia promuovendo l’adozione di sistemi qualità e di sistemi di gestione ambientale.

In particolare l’intervento consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto a piccole e medie imprese che per la prima volta conseguano, in proprie unità operative non temporanee della provincia di Pavia, la certificazione del sistema della qualità aziendale in base alle norme UNI EN ISO 9001: 2000 e/o di gestione ambientale in base alle norme UNI EN ISO 14001, EMAS o eventuali revisioni successive.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per la realizzazione del progetto, relative a:

a) consulenze e servizi connessi alla realizzazione del sistema di qualità aziendale e/o del sistema di gestione ambientale;

b) acquisto di norme e specifiche tecniche;

c) costi di formazione per la qualificazione di figure professionali interne che interagiscono con il sistema qualità aziendale e/o con il sistema di gestione ambientale;

d) costi per il rilascio del certificato relativo al sistema qualità aziendale e/o del sistema di gestione ambientale.

 

 

Documenti di approfondimento

 
Sito internet: Camera Commercio di Pavia


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it


documenti
Servizio di
documentazione
normativa

I documenti contrassegnati con sono riservati e a pagamento. Per informazioni sull'acquisto vedi la pagina delle condizioni