Studio Brancaleone


SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

SERVIZI LEGALI
servizi legali
Assistenza giudiziale in materia ambientale
CONSULENZA NORMATIVA
consulenza normativa
Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, audit di conformità
CONSULENZA CERTIFICAZIONI
consulenza ambientaleconsulenza qualitàconsulenza sicurezza
Assistenza e consulenza su sistemi di gestione e certificazioni di prodotto
FORMAZIONE 
formazione
Corsi per aziende e Enti pubblici
FINANZIAMENTI
assistenza finanziamenti
Ricerca finanziamenti, assistenza e realizzazione progetti  
SERVIZI ON-LINE
servizi on-line
Pareri giuridici on-line servizio di aggiornamento normativo



 
ARCHIVIO NEWS
 
AREA NORMATIVA
Presentazione area normativa
Novità Normativa




News / Finanziamenti / Ministero Ambiente

16-04-2009

Ministero Ambiente - Incentivi per adozione Sistemi di Gestione Ambientale

Sono ancora disponibili i fondi previsti dal Ministero dell’Ambiente con il Decreto n. 2230 del 7 maggio 2003 "Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese”.

I contributi sono destinati alle PMI che adottano un sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 o la registrazione EMAS secondo il Regolamento (CE) n. 761/2001.

Le domande di accesso all'agevolazione saranno accettate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Dal sito del Ministero risultano al momento disponibili circa 4.300.000,00 Euro.  

Il Ministero informa, inoltre, che in applicazione dell'art.3 comma 36 della legge 24.12.2007, n.244 (finanziaria per il 2008), sui fondi stanziati da più di tre esercizi finanziari, come in questo caso, è intervenuta la "perenzione amministrativa". L'applicazione di questo istituto contabile comporta in sostanza un prolungamento dei termini previsti dal decreto 2230 del 7.5.2003 per la corresponsione del contributo pubblico.

Le risorse, infatti, sono affluite in un fondo gestito per tutte le Amministrazioni centrali dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, il quale determina su base annua le assegnazioni percentuali ai vari Ministeri interessati.

I pagamenti potranno essere presumibilmente disposti in un tempo variabile tra i 12 ed i 24 mesi dalla comunicazione di ammissione.


Documenti di approfondimento

Sito internet: Ministero Ambiente



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it


documenti
Servizio di
documentazione
normativa

I documenti contrassegnati con sono riservati e a pagamento. Per informazioni sull'acquisto vedi la pagina delle condizioni