Studio Brancaleone


SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

SERVIZI LEGALI
servizi legali
Assistenza giudiziale in materia ambientale
CONSULENZA NORMATIVA
consulenza normativa
Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, audit di conformità
CONSULENZA CERTIFICAZIONI
consulenza ambientaleconsulenza qualitàconsulenza sicurezza
Assistenza e consulenza su sistemi di gestione e certificazioni di prodotto
FORMAZIONE 
formazione
Corsi per aziende e Enti pubblici
FINANZIAMENTI
assistenza finanziamenti
Ricerca finanziamenti, assistenza e realizzazione progetti  
SERVIZI ON-LINE
servizi on-line
Pareri giuridici on-line servizio di aggiornamento normativo



 
ARCHIVIO NEWS
 
AREA NORMATIVA
Presentazione area normativa
Novità Normativa




News / Nazionali / Rifiuti

 
12/02/2008 APAT - Rapporto rifiuti 2007
 

Il “Rapporto Rifiuti 2007” è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati svolta dall'APAT. Il Rapporto, giunto alla sua decima edizione, fornisce un'analisi sulla produzione e la gestione dei rifiuti urbani e speciali, sul sistema di produzione degli imballaggi e di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Dalla pubblicazione dell’APAT emergono molti dati interessanti, infatti il rapporto fornisce un quadro di informazioni oggettivo, puntuale ed aggiornato che può contribuire ad orientare politiche e interventi adeguati, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei rifiuti.

Cresce la produzione nazionale di rifiuti urbani, con un aumento più consistente al nord (+ 3%). Anche se è al Centro che si registra il maggiore valore pro capite nella produzione di rifiuti (638 kg per abitante per anno). La Toscana, con 700 kg pro capite, è la regione che produce il quantitativo maggiore di rifiuti, contro i 401 kg di un cittadino della Basilicata.

La discarica si conferma la modalità di gestione dei rifiuti urbani più diffusa, anche se i dati evidenziano una riduzione del ricorso a tale tipologia di smaltimento.

Nel complesso migliora la diffusione della raccolta differenziata, con un dato nazionale di 25,8% della produzione totale dei rifiuti urbani, ancora al di sotto però dell´obiettivo del 40% (previsto entro il 31 dicembre 2007 dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296) e raggiunto solo nelle regioni del nord.

 

 

Documenti di approfondimento

 

Sito internet:  www.apat.gov.it



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it


documenti
Servizio di
documentazione
normativa

I documenti contrassegnati con sono riservati e a pagamento. Per informazioni sull'acquisto vedi la pagina delle condizioni