Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Lombardia

 
15-02-2008 Regione Lombardia – Trasporti transfrontalieri rifiuti
 

Nella Regione Lombardia è attivo il nuovo sistema informativo per eseguire direttamente su Internet le pratiche amministrative necessarie ai trasporti transfrontalieri dei rifiuti. Gli operatori e gli enti pubblici interessati potranno utilizzare il Sistema informativo Trasporti Transfrontalieri (S.I.T.T.), il nuovo software di gestione on line della Regione Lombardia. 

Il nuovo programma offre una maggiore celerità di gestione delle pratiche agli operatori dei trasporti di rifiuti transfrontalieri, ma anche una serie di servizi on line per snellire le comunicazioni con gli Enti Pubblici e le verifiche da parte degli Enti di controllo. Un sistema centralizzato permetterà, quindi, di garantire la gestione e il monitoraggio dell'iter delle pratiche necessarie per esportare i rifiuti.

La Regione potrà anche effettuare la georeferenziazione dei percorsi e la tracciatura dei movimenti di rifiuti; in tal modo sarà anche possibile effettuare un controllo automatico di veridicità dei percorsi dichiarati dagli operatori.

Realizzato parallelamente allo sviluppo degli impianti per il corretto smaltimento dei rifiuti, il S.I.T.T. è un'innovazione che Regione Lombardia sperimenta per prima in Italia e in Europa puntando sulla collaborazione tra i soggetti e gli enti interessati, con l'intento di rendere i processi e le attività sostenibili, attraverso norme, tecnologie, procedure di controllo semplici ma efficaci. 

 

 

Documenti di approfondimento

 

Sito internet: Regione Lombardia            



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it