Studio Brancaleone 




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

SERVIZI LEGALI
Servizi legali
Assistenza giudiziale in
materia ambientale
CONSULENZA NORMATIVA
Consulenza giuridica
Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, audit di conformità
CONSULENZA CERTIFICAZIONI
Consulenza gestione ambienteConsulenza gestione qualitàConsulenza gestione sicurezza
Assistenza e consulenza su sistemi di gestione e certificazioni di prodotto
FORMAZIONE 
Corsi di formazione
Corsi per aziende
e Enti pubblici
FINANZIAMENTI
Ricerca finanziamenti
Ricerca finanziamenti, assistenza progetti  
SERVIZI ON-LINE
Servizi on-line
Pareri giuridici on-line servizio di aggiornamento normativo





 
AREA NORMATIVA
 
ARCHIVIO NEWS

 
Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it



Visite da marzo 2007

 

CONSULENZA AREA NORMATIVA

In un panorama legislativo sempre più complesso ed articolato, spesso di difficile interpretazione, sono notevolmente aumentati gli adempimenti e gli oneri a carico delle imprese e degli enti ad es. in ambito ambientale (D.Lgs. 152/2006), sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001), tutela dei dati e privacy (D.Lgs. 196/2003),….

In questo contesto, Studio Brancaleone fornisce assistenza alle imprese ed enti interessati con il servizio di Consulenza Normativa, in particolare offrendo informazione tempestiva sulle principali novità in ambito normativo e risposte adeguate agli adempimenti burocratico - amministrativi, proponendo soluzioni ed assistenza a tutti quei problemi gestionali ed autorizzativi che possono sorgere in virtù di una situazione normativa in continua evoluzione.

Per rispondere a tutte queste esigenze risulta indispensabile un supporto qualificato e professionale in grado di verificare la rispondenza alle prescrizioni, garantendo gli strumenti per la conformità e l’aggiornamento.

I servizi di consulenza Area NORMATIVA si distinguono in più tipologie che possono essere personalizzate e quindi sviluppate in funzione delle specifiche esigenze della vostra Organizzazione e si rivolgono a tutti coloro (enti, associazioni, aziende, società, professionisti,...) che hanno bisogno di supporto ed assistenza normativa professionale e aggiornata:

 

  NORMATIVA

 

 

Servizi di Consulenza Area Normativa

Consulenza giuridica consistente nella soluzione di quesiti e problemi di applicazione della normativa vigente in materia di ambiente e sicurezza, con sopralluoghi presso aziende ed enti

Conduzione Audit di conformità alla normativa applicabile alle attività svolte dall'azienda

Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs n. 231/2001 (Responsabilità amministrativa imprese per reati ambientali/violazione norme sicurezza nei luoghi di lavoro )

Supporto per adempimenti ambiente e sicurezza (assistenza normativa e aggiornamento su adempimenti, scadenze, modifiche alla normativa applicabile,…) presso aziende ed enti

Assistenza per domande di autorizzazione in materia ambientale (rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, VIA, IPPC,…)

Se sei interessato ad avere informazioni sui nostri Servizi di Consulenza Area Normativa contattaci o richiedi senza impegno un preventivo on-line

 

Studio Brancaleone con i Servizi on-line è in grado di supportarvi anche a distanza per l’aggiornamento, il mantenimento della conformità e la soluzione dei problemi di applicazione della normativa con diverse tipologie di servizi:

Quesiti on-line

Servizio documentazione normativa

Servizio di aggiornamento legislativo con novità, scadenze, adempimenti,….

♦  Vai alla Sezione Servizi di consulenza on-line…>>

 

Per le problematiche in materia ambientale che necessitano di Servizi legali siamo in grado di supportarvi anche nell’assistenza giudiziale a cura dell'avv. Giorgio Ferrari che opera nel campo del diritto civile con prevalenza nell'ambito del diritto ambientale (settori acque, rifiuti, emissioni in atmosfera, inquinamento del suolo, danno ambientale,...).

♦  Vai alla Sezione Servizi legali…>>

 

Audit di conformità normativa: quali vantaggi per le aziende

La conformità normativa (o compliance aziendale) dovrebbe rappresentare una priorità strategica per ogni azienda, tenuto conto delle gravi conseguenze che può produrre quando disattesa. Conoscendo la propria situazione nei confronti della normativa vigente, si svolge un’attività preventiva nei confronti dei rischi effettivi e potenziali di non conformità delle attività aziendali alle norme applicabili (es. sanzioni amministrative e/o penali, responsabilità legali e passività finanziarie,…), suggerendo -ove si riscontrino disallineamenti- le più opportune soluzioni.

Tra gli strumenti a disposizione delle organizzazioni rientra l'Audit di conformità legislativa, che consiste in un'attività di verifica volta a stabilire in che misura l'azienda, nell'ambito dello svolgimento della sua attività, rispetti le prescrizioni legali. Inoltre, può rientrare nel contesto di un programma di valutazione periodica messo in atto dall’Azienda stessa con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni in campo ambientale e della salute e sicurezza.

Nella fase di cessione, fusione, acquisto di aziende o siti produttivi ha un'importanza sempre maggiore anche la “Due diligence”, un particolare tipo di verifica o audit di conformità teso ad identificare e quantificare in termini economici le eventuali passività correlate con aspetti ambientali, di sicurezza o relativi ad altri aspetti legali di un’azienda o area, in quanto consente di disporre di informazioni indispensabili al fine di definire il reale valore dell'azienda e le criticità potenziali o reali.