Cassazione penale, particolare tenuità del fatto

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 30681/2022, si è pronunciata in materia di rifiuti sulla causa di esclusione della punibilità per la particolare tenuità del fatto, ex art. 133 d.lgs. 152/2006. Va esclusa la riconoscibilità della causa di non punibilità per la particolare tenuità del fatto, in considerazione, sia del quantitativo consistente di …

Cassazione penale, particolare tenuità del fatto Leggi tutto »

Condividi su:

MiTE, agevolazioni produzione di idrogeno verde

Il MiTE, con decreto del 21 settembre 2022, disciplina le agevolazioni per il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde. In particolare, il Dm, in vigore dal 24/09/2022 individua i casi e le condizioni tecniche al ricorrere dei quali il consumo di energia elettrica da …

MiTE, agevolazioni produzione di idrogeno verde Leggi tutto »

Condividi su:

NetZeroCities, Bando UE decarbonizzazione città

Aperto il Bando Europeo NetZeroCities, con fondi del programma Horizon, per selezionare Città pilota che attraverso la ricerca e l’innovazione potranno raggiungere una rapida decarbonizzazione verso la neutralità climatica al 2030, nel percorso del Green Deal Europeo. NetZeroCities è un consorzio di progetto composto da 33 partner provenienti da 27 paesi europei, che gestisce attualmente …

NetZeroCities, Bando UE decarbonizzazione città Leggi tutto »

Condividi su:

Emilia-Romagna, online proiezioni climatiche su mappa

Arpae ha realizzato una nuova mappa interattiva che consente di visualizzare l’infografica delle proiezioni climatiche al 2050, con gli indicatori di rischio climatico, ottenute mediante la regionalizzazione statistica, per i territori e per le principali città dell’Emilia-Romagna. Una vista sintetica e chiara per conoscere il clima che potrebbe essere, secondo uno scenario emissivo di mitigazione …

Emilia-Romagna, online proiezioni climatiche su mappa Leggi tutto »

Condividi su:

Dl Aiuti ter, misure ambientali e di sostegno

Pubblicato sulla GU n. 223 del 23-9-2022 il decreto legge 23 settembre 2022, n. 144 (Aiuti ter), che dispone anche in materia ambientale oltre a prevedere misure a sostegno di famiglie e imprese. Misure ambientali La Sezione I (artt. 22-24) del Capo III reca “Misure per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza in …

Dl Aiuti ter, misure ambientali e di sostegno Leggi tutto »

Condividi su:

PNRR, Principio DNSH a Tavolo partenariato

Il principio Do No Significant Harm (DNSH) stabilisce che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente, il suo rispetto è condizione fondamentale per accedere ai finanziamenti previsti dal Piano per il contrasto al cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. Il DNSH è stato il tema al centro della ventunesima riunione …

PNRR, Principio DNSH a Tavolo partenariato Leggi tutto »

Condividi su:

Antincendio, modifica decreto controllo impianti

Con Decreto 15 settembre 2022 Il Ministero dell’Interno reca modifiche al Dm 1° settembre 2021 (Decreto Controlli) e posticipa di un anno l’entrata in vigore delle disposizioni per la qualificazione dei tecnici manutentori, nonché apporta alcune modifiche all’allegato II. Il Dm, in vigore dal 25 settembre 2022, modifica il Dm 1° settembre 2021 “Criteri generali per …

Antincendio, modifica decreto controllo impianti Leggi tutto »

Condividi su:

Abruzzo, concessioni di acqua pubblica

La regione Abruzzo, con delibera del Consiglio del 2 agosto 2022, ha approvato disposizioni per le piccole derivazioni idriche. La delibera 75/2022, in particolare: adotta – per le piccole derivazioni idriche ricadenti nel territorio di competenza dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale all’interno del procedimento istruttorio finalizzato al rilascio delle concessioni di derivazioni idriche da …

Abruzzo, concessioni di acqua pubblica Leggi tutto »

Condividi su:

AEE, esenzioni UE al divieto dell’uso del piombo

La Commissione europea, con le direttive 2022/1631/Ue 2022/1632/Ue, ha aggiornato l’allegato IV della direttiva 2011/65/UE sul divieto di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettroniche (Aee) introducendo nuove deroghe al divieto d’uso del piombo. In particolare, la modifica dell’allegato IV alla direttiva 2011/65/Ue (esenzioni dal divieto di uso di sostanze pericolose) riguarda: la direttiva 2022/1631/Ue introduce una …

AEE, esenzioni UE al divieto dell’uso del piombo Leggi tutto »

Condividi su:

Legge conversione Dl “Aiuti-Bis” in Gazzetta

Pubblicata in Gazzetta la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del Dl n. 115/2022 (“Aiuti-Bis”), che dispone nuove misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. La legge 142/2002, in vigore dal 22 settembre 2022, conferma le disposizioni in materia di Servizio idrico integrato e il nuovo procedimento autorizzatorio unico …

Legge conversione Dl “Aiuti-Bis” in Gazzetta Leggi tutto »

Condividi su:
Torna su