UE, Nuove norme comunicazione societaria su sostenibilità

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità, che introduce l’obbligo di certificazione delle informazioni comunicate sulla sostenibilità e una migliore accessibilità delle informazioni contrastando il greenwashing. L’obiettivo della proposta, sulla quale si è raggiunto l’accordo il 21 giugno scorso, è quello di …

UE, Nuove norme comunicazione societaria su sostenibilità Leggi tutto »

Condividi su:

PNRR, Politiche settore agricolo a Tavolo partenariato

L’aumento dell’efficienza dei sistemi irrigui e la riduzione delle perdite di acqua, la promozione delle fonti energetiche rinnovabili in ambito agricolo, l’ammodernamento dei macchinari, il miglioramento della distribuzione dei prodotti agricoli: sono le principali direttrici per l’attuazione del PNRR indicate dal MiPAAF nella riunione del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale, tenutasi …

PNRR, Politiche settore agricolo a Tavolo partenariato Leggi tutto »

Condividi su:

Emilia-Romagna, Fondi Feasr per l’agricoltura

Approvata dalla Conferenza Stato-Regioni l’intesa per la programmazione dei Fondi europei per l’agricoltura Feasr con oltre 913 milioni di euro per l’Emilia-Romagna, 132 in più confrontando le risorse 2014-2020 con quelle del periodo 2021-2027. È uno dei risultati dell’accordo tra le Regioni per il riparto del Fondo europeo per l’agricoltura: l’intesa è stata approvata dalla …

Emilia-Romagna, Fondi Feasr per l’agricoltura Leggi tutto »

Condividi su:

Emilia-Romagna, Bando promozione export e fiere Pmi

La Regione Emilia-Romagna ha aperto il Bando 2022 per progetti di promozione dell’export anche digitali e per la partecipazione a eventi fieristici, con l’obiettivo di favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati. Un’opportunità che fa parte delle azioni Por Fesr 2014-2020 per la competitività e attrattività del sistema produttivo. Il bando …

Emilia-Romagna, Bando promozione export e fiere Pmi Leggi tutto »

Condividi su:

Sicurezza sul lavoro, guida formazione da remoto

UNI, in collaborazione con INAIL, intende sviluppare una prassi di riferimento che offra una guida operativa per un’efficace e corretta gestione della formazione da remoto in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/2008). La riunione insediativa del Tavolo di lavoro che si occuperà del progetto, costituito da esperti di UNI e di INAIL, …

Sicurezza sul lavoro, guida formazione da remoto Leggi tutto »

Condividi su:

Ispra, Rapporto rifiuti speciali 2022

Ispra ha presentato il Rapporto Rifiuti Speciali Edizione 2022, che presenta i dati relativi all’anno 2020 anno di inizio dell’emergenza da Covid-19, frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA. Il Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2022 fornisce i dati, …

Ispra, Rapporto rifiuti speciali 2022 Leggi tutto »

Condividi su:

Veneto, Piano controlli Reach-Clp 2022

La Regione Veneto, con delibera della Giunta n. 582 del 20 maggio 2022, ha approvato il Piano regionale dei controlli “Reach-Clp” 2022 (regolamenti 1907/2006/CE e 1272/2008/CE), in recepimento del “Piano Nazionale delle attività di Controllo sui prodotti chimici Anno 2022”. In particolare, la delibera 282/2022: recepisce in ambito regionale il “Piano Nazionale delle attività di …

Veneto, Piano controlli Reach-Clp 2022 Leggi tutto »

Condividi su:

Contratti pubblici, in Gazzetta la legge delega

Pubblicata sulla GU n. 146 del 24 giugno 2022 la Legge 21 giugno 2022, n. 78 recante delega al governo per la revisione del Codice dei contratti pubblici, che tra i criteri prevede anche investimenti in tecnologie verdi e digitali e definizione dei criteri ambientali minimi per gli affidamenti (CAM). La legge 78/2022, in vigore dal 9 …

Contratti pubblici, in Gazzetta la legge delega Leggi tutto »

Condividi su:

Emas, Buone pratiche e Procedura registrazione

Nel sito Ispra Certificazioni ambientali è stata pubblicata la Brochure sulle Buone Pratiche per Emas tratte dai Documenti Settoriali di Riferimento e la revisione della Procedura di registrazione Emas. Brochure Buone pratiche per Emas Le  organizzazione che ambiscono a migliorare le proprie prestazioni ambientali possono trovare fonte di ispirazione nelle buone pratiche per EMAS tratte dai Documenti …

Emas, Buone pratiche e Procedura registrazione Leggi tutto »

Condividi su:

UE, Cambiamenti climatici e indipendenza energetica 

Il Parlamento Europeo ha approvato la sua posizione su tre progetti di legge per combattere i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 e proteggere cittadini e lavoro, chiedendo azioni rapide sull’indipendenza energetica. L’UE punta alla neutralità climatica entro il 2050 con le seguenti azioni: Riforma del sistema di scambio …

UE, Cambiamenti climatici e indipendenza energetica  Leggi tutto »

Condividi su:
Torna su