Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Emilia-Romagna

06-06-2011

Regione Emilia-Romagna - Acque di balneazione – Bandiere blu per tutta la costa

Tutte le 96 aree balneabili della costa emiliano-romagnola hanno ottenuto la bandierina blu che indica una qualità eccellente delle acque, prive di inquinanti d’origine organica, sulla base dei parametri microbiologici stabiliti dalla direttiva comunitaria sulla balneazione. On-line un sito con dati e informazioni.

I dati analitici sullo stato delle acque marine dell’Emilia-Romagna sono, infatti, da oggi online, spiegati in modo semplice e aggiornato sul nuovo sito Acque di balneazione in italiano e inglese realizzato da Arpa e in collaborazione con il Servizio sanitario della Regione.

Tra le novità della stagione c'è la possibilità di avere giorno per giorno la certezza sulla qualità delle acque di balneazione navigando una mappa dinamica con informazioni ambientali, sanitarie e turistiche.

Sulla mappa è possibile visualizzare tutte le località della costa e, per ognuna di esse, controllare la classificazione delle acque (eccellente, buona, sufficiente o scarsa), gli esiti analitici e la descrizione delle caratteristiche ambientali dell’area (una sorta di carta di identità che utilizza 78 diversi fattori che vanno dal tipo di spiaggia agli stabilimenti balneari compresi nell’area, dagli eventuali casi passati di inquinamento alle pressioni ambientali).

Il Servizio IdroMeteoClima e la Sezione provinciale di Rimini di Arpa, infine, hanno realizzato la “Previbalneazione”, un sistema modellistico previsionale, attualmente in fase di test, che riesce a prevedere se gli eventi piovosi di particolare intensità possono pregiudicare temporaneamente la qualità dell’acqua di balneazione.


Fonte: Regione Emilia-Romagna

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Certificazioni …>>

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it