News / Dalle Regioni / Emilia-Romagna
13-09-2011
È stata pubblicata nel BUR n. 123 del 5 agosto 2011 la Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 51 del 26 luglio 2011 con la quale sono state individuate le aree e i siti per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili eolica, da biogas, da biomasse e idroelettrica.
La Delibera, in attuazione delle Linee Guida nazionali di cui al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 10 settembre 2010, definisce gli impianti ai quali si applicano i criteri di localizzazione di cui all’Allegato I stabilendo:
- i termini e le modalità per l’adeguamento alle prescrizioni tecniche previste dalla normativa vigente degli impianti esistenti da biogas e di produzione di biometano e per quelli da biomasse;
- l’obbligo di prevedere un piano di monitoraggio delle emissioni odorigene per gli impianti a biogas esistenti e per quelli per i quali, alla data di pubblicazione della delibera, il procedimento di autorizzazione unica sia stato concluso o risulti formalmente avviato.
Le Province, con apposita successiva deliberazione, potranno confermare, previa intesa con la Regione, la disciplina più restrittiva specificatamente prevista dai Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP) in relazione alla non idoneità alla localizzazione di impianti eolici o idroelettrici.
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Certificazioni …>>