Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / Euresp+

09-01-2013

Progetto Euresp+ – Servizi ambientali a condizioni agevolate per le PMI della Regione Emilia-Romagna - Seconda Call

E' stata pubblicata la seconda call del progetto EURESP+ che prevede la possibilità di usufruire di servizi ambientali a condizioni agevolate per le Piccole e Medie Imprese dei settori lavorazione metalli, chimico, trattamenti superficiali della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto EURESP+ EUropean Regional Environmental Services Platform - nasce in Europa, in seno all'Enterprise Europe Network, per facilitare il trasferimento di conoscenze in campo ambientale verso le PMI ed animare il mercato dei servizi ambientali.

Lo scopo principale è quello di avvicinare le Imprese a Fornitori di Servizi Ambientali, consulenti e professionisti, in grado di portarle ad un miglioramento delle performance ambientali: ottemperanza normativa, gestione dei rifiuti, trattamento acque, emissioni in atmosfera, valutazione dello stato dei suoli, ottimizzazione dei consumi di risorse materiali ed energetiche, ecc.

EURESP+ agevola l'accesso a questi servizi ambientali sia facilitando l'individuazione del Fornitore di Servizi ambientali più adatto alle esigenze dell'azienda - è consultabile on-line il Catalogo dei Fornitori di Servizi Ambientali - sia coprendo fino al 75% dei costi (in ogni caso fino ad un massimo di 1500 Euro) del servizio scelto tra i seguenti:

Valutazioni Ambientali generali dell'azienda (Environmental Appraisal)

Audit sull'efficienza d'uso delle risorse (Resource Efficiency Audits)

Consulenze REACH (Regulation REACH consultancy).

Con questa seconda call si prevede di erogare servizi a 10 PMI regionali; nel considerare le domande pervenute in ordine di arrivo, verrà data priorità alle imprese più piccole (<50 addetti), che non dispongono già di un sistema di gestione ambientale normato e/o di prodotti certificati con etichette ambientali, come anche a quelle che non hanno usufruito in passato delle opportunità offerte dal progetto EURESP+.

Le imprese dei 3 settori interessate a ricevere informazioni sul progetto e/o i Servizi Ambientali proposti dovranno inviare la Manifestazione di interesse compilata e firmata all’indirizzo: euresp@aster.it entro venerdì 25 gennaio 2013. Ulteriori call seguiranno in primavera 2013. Le aziende che avranno inoltrato la propria Manifestazione di interesse riceveranno via mail comunicazione dell'esito della richiesta.

Per ulteriori dettagli sul progetto vedi il Regolamento per l’erogazione di Servizi Ambientali a condizioni agevolate


Fonte: Aster

Studio Brancaleone è inserito nel Catalogo dei Fornitori di Servizi Ambientali EURESP+ dell'Emilia-Romagna.

 

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it