Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

 
12/02/2008 APAT - Rapporto rifiuti 2007
 

Il “Rapporto Rifiuti 2007” è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati svolta dall'APAT. Il Rapporto, giunto alla sua decima edizione, fornisce un'analisi sulla produzione e la gestione dei rifiuti urbani e speciali, sul sistema di produzione degli imballaggi e di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Dalla pubblicazione dell’APAT emergono molti dati interessanti, infatti il rapporto fornisce un quadro di informazioni oggettivo, puntuale ed aggiornato che può contribuire ad orientare politiche e interventi adeguati, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei rifiuti.

Cresce la produzione nazionale di rifiuti urbani, con un aumento più consistente al nord (+ 3%). Anche se è al Centro che si registra il maggiore valore pro capite nella produzione di rifiuti (638 kg per abitante per anno). La Toscana, con 700 kg pro capite, è la regione che produce il quantitativo maggiore di rifiuti, contro i 401 kg di un cittadino della Basilicata.

La discarica si conferma la modalità di gestione dei rifiuti urbani più diffusa, anche se i dati evidenziano una riduzione del ricorso a tale tipologia di smaltimento.

Nel complesso migliora la diffusione della raccolta differenziata, con un dato nazionale di 25,8% della produzione totale dei rifiuti urbani, ancora al di sotto però dell´obiettivo del 40% (previsto entro il 31 dicembre 2007 dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296) e raggiunto solo nelle regioni del nord.

 

 

Documenti di approfondimento

 

Sito internet:  www.apat.gov.it



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it