Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Energia

11-07-2009

Energia - Linee guida nazionali sulla certificazione energetica degli edifici.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 158 del 10 luglio 2009 il decreto 26 giugno 2009 riportante le linee guida nazionali sulla certificazione energetica degli edifici, il quale si applica nelle regioni e province autonome che non hanno ancora legiferato in materia e comunque fino alla data di entrata in vigore dei predetti provvedimenti regionali.

Il decreto ha la finalità di rendere omogenea, coordinata e immediatamente operativa la certificazione energetica degli edifici su tutto il territorio nazionale.

Difatti, entra a regime, anche nelle regioni che non hanno ancora legiferato in materia, l'attestato di certificazione energetica (Ace), in luogo dell'attestato di qualificazione energetica (Aqe), finora vigente nelle sole regioni che hanno disciplinato in materia.

Con queste nuove procedure, nel caso di vendita dell'immobile si potrà rispondere in modo più appropriato all’obbligo di dare all’acquirente un'informazione chiara e comprensibile  della qualità energetica dell’immobile ceduto.

Un altro regolamento definirà infine le figure dei certificatori energetici (ingegneri, architetti, professionisti) abilitati al rilascio delle certificazioni.

Si ricorda che il decreto segue il DPR n. 59 dello scorso 2 aprile che ha fissato i requisiti energetici minimi per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni di quelli esistenti.

 


 

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it