Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali

18-04-2009

Sistema di accreditamento – Nasce ACCREDIA

Le Assemblee dei Soci di SINAL e SINCERT hanno approvato, il 3 aprile 2009, il progetto di fusione e lo statuto del nuovo Ente nazionale di accreditamento, che assume il nome di ACCREDIA.

Il nuovo Ente opererà con il riconoscimento dello Stato e sotto la vigilanza istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, nonché delle altre Pubbliche Amministrazioni, secondo le rispettive competenze.

ACCREDIA accrediterà i laboratori di prova e gli organismi di certificazione ed ispezione prendendo il posto di SINAL (Sistema nazionale per l’accreditamento di Laboratori) e SINCERT (Sistema nazionale per l’accreditamento degli Organismi di certificazione e ispezione) che hanno svolto tale ruolo negli ultimi venti anni.

L’obiettivo è l’adeguamento del sistema di accreditamento italiano al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che ha richiesto agli Stati membri di identificare un unico Ente di Accreditamento e sarà applicabile per l’accreditamento e la vigilanza del mercato a partire dal 1° gennaio 2010.

ACCREDIA nasce con una logica di continuità rispetto ai vertici dei due Enti attuali e dal punto di vista strutturale si articolerà in due dipartimenti – Organismi di certificazione e ispezione e Laboratori di prova – corrispondenti alle aree di competenza attive nei due Enti e ai settori coperti dagli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento sottoscritti da SINAL e SINCERT.


Documenti di approfondimento

Sito internet: Sincert

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it