Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

16 aprile 2009

Rifiuti - Spedizione rifiuti - modificato Regolamento CE n. 1013/2006

Con il Regolamento CE n. 308/2009 del 15 aprile 2009, pubblicato sulla GUUE L 97 del 16 aprile 2009, la Commissione delle Comunità Europee ha modificato gli allegati III A e VI del Regolamento CE n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti, ai fini dell'adeguamento al progresso scientifico e tecnico.

La modifica consegue all’accordo raggiunto durante l’ottava riunione della conferenza delle parti della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento, tenutasi dal 27 novembre al 1° dicembre 2006. Inoltre gli Stati membri hanno chiesto alla Commissione di valutare la possibilità di inserire nell'allegato III A le miscele di due o più rifiuti elencati nell'allegato III.

Nel dettaglio quindi il Regolamento modifica l'allegato VI sostituendo l'unità di misura «kg» e «litro» con «tonnellate (Mg)» alla voce riguardante il quantitativo totale di rifiuti oggetto dell'autorizzazione preventiva, al fine di uniformarle alle unità di misura contenute negli allegati I A, I B e VII del suddetto regolamento. Mentre l’allegato IIIA viene sostituito al fine di inserire nell'allegato stesso le miscele sopra citate.

Il Regolamento entra in vigore il 19 aprile 2009


Documenti di approfondimento

Regolamento Comunità Europea del 15 aprile 2009, n. 308
Regolamento (CE) n. 308/2009 della Commissione, del 15 aprile 2009, recante modifica, ai fini dell'adeguamento al progresso scientifico e tecnico, degli allegati III A e VI del regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti.

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it