Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

07-05-2010

Rifiuti - RAEE - Pubblicato il decreto di gestione semplificata

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio 2010 il Decreto Ministeriale 8 marzo 2010, n. 65 "recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature".

Il decreto, in attuazione del DLgs n. 151/2005, dispone il c.d. ritiro gratuito di "uno contro uno" delle apparecchiature usate da parte dei distributori “al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica (AEEE) destinata ad un nucleo domestico.

I distributori, compresi coloro che effettuano le televendite o le vendite elettroniche, hanno infatti l'obbligo di informare i consumatori sulla gratuità del ritiro attraverso avvisi facilmente leggibili.

 I RAEE devono essere raggruppati dai distributori presso i loro punti vendita oppure presso altri luoghi comunicati alla sezione regionale o provinciale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali in sede di iscrizione.

Il decreto inoltre prevede modalità semplificate per la raccolta e il trasporto dei RAEE,  non solo “domestici”, ma anche “professionali”, ritirati dai distributori, nonché dagli installatori e dai gestori dei centri di assistenza tecnica di AEE.


Vai alla Sezione Consulenza Area NORMATIVA …>>

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it