Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Strumenti volontari

02-12-2010

Responsabilità Sociale – Pubblicata la nuova norma ISO 26000.

Dopo un complesso iter di elaborazione durato 5 anni, il 1° novembre è stata pubblicata la norma tecnica internazionale ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale.

A sua volta l’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione - ha pubblicato la norma UNI ISO 26000 “Guida alla responsabilità sociale”, in vigore dall’11 novembre 2010, che è l'adozione nazionale in lingua inglese della norma internazionale ISO 26000 (edizione novembre 2010).

La norma fornirà alle organizzazioni del settore sia pubblico che privato una guida armonizzata e universalmente applicabile alle pratiche di responsabilità sociale.

Il documento è stato elaborato con l’intento di incoraggiare l’adozione in tutto il mondo delle migliori pratiche in tema di responsabilità sociale specificando alcuni aspetti rilevanti quali:

  • le definizioni e i principi generali della responsabilità sociale;

  • le questioni cruciali che devono essere affrontate in tema di responsabilità sociale;

  • l’integrazione della responsabilità sociale nelle attività complessive di un’organizzazione;

  • l’identificazione e coinvolgimento degli stakeholder;

  • la comunicazione di impegni, prestazioni ed altre informazioni relative alla responsabilità sociale.

La norma ha l'intento di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti ed iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi ad essi.

Un aspetto va comunque ulteriormente sottolineato: la norma ISO 26000 non è una norma di sistema di gestione e non è destinata a fini di certificazione, né a fini regolamentari o contrattuali, in quanto è una guida volontaria che illustra le migliori pratiche in tema di responsabilità sociale sinora sviluppate nel settore sia pubblico che privato. Ciò significa che – a differenza di quanto avviene per la ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale – la ISO 26000 non è un documento di specifiche tecniche in base al quale ottenere una certificazione di conformità.


Documenti di approfondimento

Fonte: UNI

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Certificazioni …>>

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it