Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali

07-04-2012

Pubblicata in Gazzetta la legge di conversione del decreto legge "semplificazioni", con novità per il trasporto transfrontaliero

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6-4-2012 - Suppl. Ordinario n. 69 è stata pubblicata la legge 4 aprile 2012, n. 35 che ha convertito, con modifiche, il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.

In materia ambientale, oltre alla conferma delle disposizioni relative all'autorizzazione unica ambientale, estesa anche agli impianti non soggetti alle autorizzazioni in materia di autorizzazione integrata ambientale, rifiuti agricoli, oli usati e pneumatici fuori uso, la legge di conversione apporta modifiche al trasporto transfrontaliero.

Nel dettaglio:

  • Trasporti transfrontalieri - l'articolo 24 prevede che in caso di trasporto transfrontaliero di rifiuti il paese di destinazione rilasci una dichiarazione, dalla quale risulti che nella legislazione nazionale non vi siano norme ambientali meno rigorose di quelle previste dal diritto dell’Unione europea, ivi incluso un sistema di controllo sulle emissioni di gas serra, e che l’operazione di recupero sia effettuata con modalità equivalenti, dal punto di vista ambientale, a quelle previste dalla legislazione in materia di rifiuti del Paese di provenienza.

 

Aggiornamento: la disposizione suddetta è stata abrogata dalla Legge 26 aprile 2012, n. 44, di conversione del D.L. 16/2012 (Decreto semplificazioni fiscali).

 

Vedi news del:

10-02-2012 Decreto legge “semplificazioni” in Gazzetta, prevista l'autorizzazione unica ambientale per le PMI

03-05-2012 In Gazzetta la legge di conversione del decreto legge di semplificazione fiscale



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it