Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Strumenti volontari

07-02-2012

Pubblicata nuova ISO 19011 - Linee Guida Audit Sistemi di Gestione

È stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 19011, in vigore dal 2 febbraio 2012, che specifica le linee guida per la conduzione di audit di sistemi di gestione. Si tratta della versione ufficiale in lingua inglese e italiana della norma europea EN ISO 19011 (edizione novembre 2011).

 Rispetto alla precedente edizione del 2002, che si applicava solo ai sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001) e ai sistemi di gestione ambientale (ISO 14001), l’edizione 2011 ha esteso il proprio campo di applicazione a tutti i sistemi di gestione.

Infatti, proprio tenendo in considerazione i molteplici sistemi di gestione (per la qualità, ambientale, sicurezza, ecc...), quindi la necessità di una loro più efficace integrazione, le nuove linee guida cercano di rispondere alle esigenze delle organizzazioni che chiedono maggiore armonizzazione e, quando possibile, massima ottimizzazione, dei sistemi di gestione e dei relativi processi di audit.

Tra gli altri aspetti innovativi della norma UNI EN ISO 19011:2012  si segnalano i seguenti:

- viene introdotto il concetto di rischio per le attività di audit, in particolare di non raggiungere gli obiettivi di audit stabiliti, anche correlato alla minimizzazione dell’impatto delle attività di audit sui processi operativi delle organizzazioni sottoposte ad audit;

- sono riconosciute le opportunità fornite dalle nuove tecnologie per lo svolgimento delle attività di audit a distanza "remote auditing";

- viene posta particolare attenzione alla elaborazione ed attuazione del programma di audit ed alla verifica, gestione e mantenimento della competenza di tutte le figure coinvolte nel processo di audit.

Infine, viene definita una più chiara relazione con la norma ISO 17021:2011 "Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione", rispetto alla quale si configura come valido strumento complementare.


Sito internet: UNI

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Certificazioni …>>

 

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it