Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Incidenti rilevanti

30-07-2012

Seveso III, pubblicata la nuova direttiva UE

Sulla Gazzetta dell'Unione Europea L 197 è stata pubblicata la Direttiva 2012/18/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, recante modifica e successiva abrogazione della direttiva 96/82/CE del Consiglio.

La nuova direttiva sugli incidenti rilevanti si propone di rafforzare il livello di protezione esistente, rendendo più efficaci ed efficienti le disposizioni e, laddove possibile, riducendo gli oneri amministrativi superflui attraverso l'ottimizzazione o la semplificazione delle procedure, a condizione che la sicurezza e la protezione dell'ambiente e della salute umana non siano compromesse. Inoltre adegua la disciplina alle modifiche apportate nella normativa comunitaria dalla nuova classificazione delle sostanze pericolose e delle miscele (regolamento 1272/2008/Ce).

La direttiva, che entra in vigore il 13 agosto 2012, deve essere recepita dagli Stati  membri  entro il  31  maggio 2015 e si applica a decorrere dal giorno successivo 1° giugno 2015. Dalla stessa data la direttiva 96/82/Ce è espressamente abrogata.

 

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it