Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Prevenzione incendi

04-04-2012

Strutture ricettive turistico-alberghiere, adeguamento antincendio entro il 31 dicembre 2013

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2012 il Decreto 16 marzo 2012 del Ministero dell’Interno che prevede un Piano straordinario biennale per l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto.

Il decreto, che entra in vigore il 20 aprile 2012, prevede appunto un "Piano straordinario", adottato con D.L. 216/2011, convertito nella L. 14/2012, per l'adeguamento alle norme antincendio delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti a maggio 1994 (data di entrata in vigore del DM 9 aprile 1994) che non abbiano completato l’adeguamento alle vigenti disposizioni di prevenzione incendi.

Per essere ammesse al Piano, le strutture ricettive devono presentare al Comando provinciale dei vigili del fuoco apposita domanda di ammissione entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto ed essere in possesso delle misure integrative di gestione della sicurezza, nonché dei requisiti di sicurezza antincendio previsti dal Titolo II dell’allegato al D.M. 9 aprile 1994, integrato dal D.M. 6 ottobre 2003.

Il programma di adeguamento alle norme antincendio, previste nel piano, deve essere realizzato entro il 31 dicembre 2013.

Successivamente, i responsabili devono presentare ai vigili del fuoco l’istanza per il controllo, che sarà effettuato entro i successivi 60 giorni.

 

Vedi new del 21-05-2012 Strutture alberghiere, proroga adeguamento antincendio



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it