SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Regionali / Strumenti volontari

17-04-2013

Certificazioni ambientali in Emilia-Romagna

Nella edizione semestrale della Newsletter regionale “La diffusione degli strumenti per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna”, a cura di ERVET, sono stati pubblicati i dati sulle certificazioni ambientali in Emilia-Romagna da gennaio 2012 a gennaio 2013.

 In totale risultano 197 imprese EMAS, 1.860 imprese certificate ISO 14001, 24 imprese con 28 licenze ECOLABEL, 12 imprese con 46 prodotti/servizi EPD, 142 aziende certificate FSC e 48 aziende certificate PEFC.

Le tendenze monitorate in regione, nel periodo gennaio 2012 –gennaio 2013, sono positive: + 15% per ISO 14001; +70% per le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) e per le certificazioni dei prodotti forestali +27% FSC, +20% PEFC.

Una lieve flessione è stata registrata per i due strumenti comunitari di qualificazione ambientale delle organizzazioni EMAS (1,5%) e di prodotto Ecolabel (20%).

Quest’ultimo risultato se confrontato con la crescita delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), concentrate in prevalenza nel settore alimentare, evidenzia come l’Ecolabel europeo “soffra” ancora della mancata estendibilità del marchio ad un settore come quello alimentare che da sempre ha mostrato interesse per gli strumenti di qualificazione ambientale.

Le province che stanno offrendo il maggior contributo alla diffusione delle certificazioni ambientali in regione sono la Provincia di Bologna (375 ISO 14001; 42 FSC e 16 PEFC); la Provincia di Parma (57 EMAS; 33 EPD) e la Provincia di Modena per la diffusione del marchio europeo Ecolabel (11 licenze concentrate prevalentemente nel settore ceramico).

Le dinamiche settoriali sul territorio regionale mettono in risalto il settore Metalmeccanico con 345 certificati ISO 14001; il comparto Alimentare con 72 EMAS e 37 EPD; e il settore Non Metalli, con 11 licenze Ecolabel nel comparto ceramico.


Fonte: Regione emilia-Romagna

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it