SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Lombardia

17-09-2013

Lombardia, indirizzi in materia di AUA

La Regione Lombardia con la Circolare 5 agosto 2013 n. 19 ha emanato i “Primi indirizzi regionali in materia di autorizzazione unica ambientale (AUA)”.

La circolare, si legge dal testo, ha l'obbiettivo di fornire alle Autorità competenti, allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e ai soggetti che devono presentare le istanze, alcune prime indicazioni relative all’attuazione del Regolamento di disciplina dell'AUA (DPR 13 marzo 2013, n. 59), sulla base anche dei primi approfondimenti giuridici sviluppati in sede di Conferenza delle Regioni e con i Ministeri competenti.

Il suddetto regolamento, ricordiamo, ha semplificato gli adempimenti amministrativi per le piccole e medie imprese e attività non soggette all'AIA prevedendo l’accorpamento in un unico provvedimento autorizzativo della durata di 15 anni - l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - di alcuni titoli abilitativi, quali l'autorizzazione agli scarichi idrici, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.


 

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it