SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Veneto

29-10-2013

Veneto - AUA, emanati i primi indirizzi in materia

La Regione Veneto, con la delibera di Giunta n. 1775 del 3 ottobre 2013, ha emanato i "primi indirizzi in materia di autorizzazione unica ambientale (A.U.A.)".

L'autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) è stata introdotta dal d.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, a decorrere dal 13 giugno 2013. La delibera, in attesa che vengano fugati i dubbi interpretativi e le problematiche applicative emerse nella prima fase dispositiva della normativa in argomento, intende fornire delle indicazioni per accompagnare il processo di attuazione del regolamento in parola.

L'A.U.A. si applica a tutte le imprese che non sono soggette all'autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.), indipendentemente dalla loro dimensione (piccole, medie o grandi) e che hanno la necessità di dotarsi di almeno uno dei titoli autorizzativi previsti dal citato Dpr, tra cui l'autorizzazione allo scarico, alle emissioni in atmosfera, comunicazione semplificata in materia di rifiuti.

Deve essere richiesta dal gestore per gli impianti nuovi e, per gli impianti esistenti al 13 giugno 2013, nel caso di scadenza della prima autorizzazione/comunicazione, nonché nel caso di modifica sostanziale. La domanda di A.U.A. deve essere presentata al S.U.A.P. del Comune nel cui territorio insiste lo stabilimento.

I procedimenti avviati o per i quali è stata presentata istanza all'Autorità competente prima dell'entrata in vigore del Dpr (13 giugno 2013), saranno conclusi ai sensi delle normative di settore vigenti al momento della presentazione dell'istanza medesima.


29-05-2014 Veneto - AUA, disposizioni in materia di scarichi

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it