SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Piemonte

01-04-2015

Piemonte, emanate istruzioni operative in materia di VIA

La Regione Piemonte ha emanato la Circolare del Presidente della Giunta regionale 16 marzo 2015, n. 1/AMB recante "Applicazione delle disposizioni regionali in materia di VIA di cui alla l.r. 40/1998 durante il regime transitorio in materia di verifica di assoggettabilità a VIA, introdotto dall’art. 15 del decreto legge 91/2014, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116".

Con la circolare, la Regione fornisce indicazioni operative ai proponenti e alle autorità regionali competenti in materia di VIA (Regione, Città metropolitana di Torino, Province e Comuni), al fine di gestire il regime transitorio fino all’entrata in vigore del decreto ministeriale con il quale saranno definiti i criteri e le soglie da applicare per l’assoggettamento di progetti alla fase di verifica della procedura di valutazione d’impatto ambientale, soglie abolite dal d.l. 91/2014, con pesanti ripercussioni e notevole aumento degli oneri sulle imprese, specie medio piccole.

La circolare cerca di apportare meccanismi di semplificazione e riduzione di oneri per le imprese, avvalendosi di una snella procedura di consultazione dell’Autorità competente alla VIA e semplificando al massimo la documentazione da presentare a carico delle imprese tramite l’utilizzo di check list.


Sito: Regione Piemonte

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it