SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Piemonte

05-01-2016

Piemonte, nuova disciplina regionale su accertamento e ispezione impianti termici

La regione Piemonte, con D.G.R. 29 Dicembre 2015, n. 23-2724, ha approvato le "Disposizioni regionali in materia di accertamento e ispezione degli impianti termici in attuazione del d.p.r. 74/2013 e degli articoli 39, comma 1, lettera c), 40 e 41 della l.r. 11 marzo 2015 n. 3".

 Le disposizioni, in allegato, disciplinano le procedure per l'esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici degli edifici, volte a verificarne lo stato di esercizio e di manutenzione ai fini del contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera, su tutto il territorio di competenza della Regione Piemonte (art. 1).

Sono sottoposti ad ispezione i soli impianti di cui all’art. 9, comma 24 del d.p.r. 74/2013, ossia gli impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale non minore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale non minore di 12 kW.

L'ispezione deve essere effettuata preferibilmente nei periodi di esercizio degli stessi e deve essere comunicata al Responsabile dell’impianto, a cura dell’Autorità competente, con almeno 15 giorni d’anticipo.

Fino al 31 dicembre 2016 sarà condotta a cura delle Autorità competenti, Province e Città Metropolitana di Torino, una campagna sperimentale ispettiva su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di sperimentare l’efficacia delle procedure e metodologie introdotte.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it