SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Lombardia

20-06-2018

Lombardia, iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica

Pubblicato sul BUR della Regione Lombardia il Comunicato regionale 31 maggio 2018, n. 93 recante "D.lgs. 42/2017. Iscrizione nell'elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ai sensi dell'articolo 21, comma 5. Determinazioni regionali a seguito della comunicazione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento protocollo 8753 del 29 maggio 2018".

Il comunicato - con riferimento al termine  fissato dal d.lgs. 42/2017, articolo 21, comma 5, di dodici mesi dall’entrata in vigore del decreto stesso per la presentazione alla Regione dell'istanza di inserimento nell’elenco dei tecnici competenti in acustica - prende atto della Nota del Ministero dell’Ambiente n. 8753 del 29/05/2018 che ha affermato che «Tale termine, in assenza di espresse indicazioni in ordine alla sua natura perentoria, nonché di un’esplicita previsione circa la decadenza dal diritto di effettuare tale iscrizione una volta trascorso, deve ritenersi meramente ordinatorio».

Pertanto, il comunicato chiarisce che gli uffici regionali riceveranno le richieste pervenute oltre il termine fissato trasmettendo le informazioni contenute al Ministero dell’Ambiente demandando alla sua esclusiva discrezione e responsabilità la decisione circa l’inserimento nell’elenco citato.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it