News / Dalle Regioni / Umbria
30-04-2018
Umbria, garanzie finanziarie impianti di smaltimento e recupero rifiuti
La Regione Umbria, con Delibera della Giunta n 351 del 16 aprile
2018, ha approvato i "Criteri generali per la determinazione
dell'importo e delle modalità di prestazione delle garanzie finanziarie di
impianti di smaltimento e recupero rifiuti, autorizzati ai sensi dell’art.
208 e iscritti ai sensi degli artt. 214-216 del decreto legislativo n.
152/2006 e s.m.i."
La delibera aggiorna i criteri generali per la
determinazione degli importi e la prestazione delle garanzie
finanziarie, prevedendo di commisurare l’importo della garanzia
sulla base della tipologia di attività (smaltimento o recupero) e della
tipologia di rifiuti trattati (pericolosi o non pericolosi) e in misura
proporzionale alla capacità massima di stoccaggio, salvo stabilire un
importo minimo comunque da garantire.
Il provvedimento fissa il termine di 2 anni, ossia al
26.4.2020, per l’adeguamento delle garanzie
finanziarie già prestate, ovvero anticipatamente in caso di
scadenza prima del termine o di modifica dell’impianto autorizzato o
iscritto.