SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Lombardia

01-04-2020

Lombardia, proroga trasmissione del piano gestione solventi

Regione Lombardia - D.d.s. 26 marzo 2020, n. 3795 "Proroga dei termini per la trasmissione del piano gestione solventi per le attività soggette ad Autorizzazione unica ambientale (AUA) e autorizzazione alle emissioni in atmosfera".

Il provvedimento  prevede il differimento al 31 ottobre 2020 del termine:

  • per la trasmissione del Piano gestione solventi effettuato ai sensi dell’art. 275 del d.lgs. 152/2006,
  • del bilancio di massa relativo all’utilizzo dei COV previsti dagli allegati tecnici regionali in materia di emissioni in atmosfera concernenti le attività con utilizzo di solventi.

A tal riguardo, come ricordato nel provvedimento, nello specifico gli adempimenti prorogati prevedono:

  • le autorizzazioni in materia di emissioni in atmosfera rilasciate ai sensi dell’art . 269 del d.lgs. 152/2006, per gli impianti soggetti all’art. 275 dello stesso decreto legislativo, l’invio del Piano Gestione Solventi entro il 31 marzo di ogni anno;
  • gli allegati tecnici settoriali di cui al d.d.s. n.  532/2009 e successive modifiche e integrazioni prevedono che gli autocontrolli in materia di emissioni in atmosfera siano effettuati con cadenza biennale e il bilancio di massa relativo all’utilizzo dei COV sia trasmesso dai Gestori alle Autorità competenti e di controllo entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello indagato.

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it