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07-04-2021
Lombardia, finanziamento interventi d'ufficio
attività gestione rifiuti
Delibera Giunta Regionale 29 marzo 2021, n. XI/4486 "Aggiornamento
dei criteri e delle procedure per il finanziamento degli interventi previsti
dall’art. 17 bis della l.r. 26/03 e s.m.i. «Adozione d’ufficio delle misure
di prevenzione e precauzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti»".
La delibera 4486/2021 dal 6 aprile 2021, in sostituzione della precedente dgr
6704/2017, aggiorna i criteri e le procedure di finanziamento degli interventi - adottati d'ufficio dalla p.a. in
sostituzione del gestore - di prevenzione dall'inquinamento, nonché
di precauzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti, ex art. 17 bis
della l.r. 26/2003.
In particolare, il documento allegato alla delibera descrive le procedure
amministrative e i criteri di priorità da adottare in applicazione dell’art.
17 bis della l.r. 26/03, già approvati con d.g.r. 4056/2017 e di seguito
aggiornati con d.g.r. 6704/2017, al fine di adeguare le modalità di
erogazione e di rendicontazione dei finanziamenti alla nuova disciplina
degli artt. 17 bis e 17 ter della l.r. 26/2003, come modificati con l.r.
18/2020.
Il citato art. 17 bis della l.r. 26/03 è volto a:
- prevenire il rischio del verificarsi di fenomeni di
inquinamento ambientale derivanti dall’attività in esercizio di gestione
di rifiuti, a esclusione delle discariche ante-norma, cessate, in
gestione operativa o post-operativa e con gestione post-operativa
terminata ora disciplinate dall’art. 17 ter della l.r. 26/2003;
- affrontare le emergenze sanitarie o di igiene pubblica,
derivanti da rischi o da fenomeni di inquinamento ambientale conseguenti
ad attività di gestione di rifiuti non autorizzate o comunque non
riconducibili alla fattispecie di cui al comma 1, quali abbandoni di
rifiuti e/o discariche abusive.
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