SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni  / Lombardia

26-02-2021

Lombardia, indirizzi operativi su Aia e uso Css-combustibile

Delibera Giunta Regionale 22 febbraio 2021, n. XI/4344 "Indirizzi in merito alla classificazione degli interventi di modifica connessi all'utilizzo del combustibile solido secondario (CSS) di cui al decreto 14 febbraio 2013, n. 22 negli impianti di produzione cemento".

La delibera 4344/2021, in conformità ai criteri definiti nella Dgr 426/2021, fornisce indicazioni utili a chiarire ed uniformare le modalità di valutazione degli interventi di modifica che concernono l’utilizzo del "CSS combustibile" al fine di delineare il quadro delle procedure amministrative più idonee alla gestione delle varie casistiche che si dovessero verificare.

Con la sopra richiamata dgr 4268 del 8 febbraio 2021, la Lombardia ha provveduto all’aggiornamento dei criteri generali per la classificazione delle modifiche in ambito AIA e alla individuazione delle procedure amministrative da attuare nel caso di modifiche «sostanziali» e «non sostanziali» sulla base di quanto previsto dalla sopra richiamata normativa nazionale di riferimento.

Pertanto, gli indirizzi sono volti ad inquadrare il procedimento amministrativo in ambito AIA più idoneo alla valutazione delle varie casistiche di interventi volti all'utilizzo del CSS-C negli impianti di produzione del cemento rispetto ai criteri più generali di classificazione delle modifiche delineati nella Dgr 08/02/2021, n. XI/4268, con particolare riferimento agli interventi che prevedono l'utilizzo del CSS-C in sostituzione di combustibili "pesanti" (come, ad esempio il pet coke) nell'ottica di risparmio e migliore uso delle risorse energetiche.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it