SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Regionali / Puglia

10-11-2021

Puglia - Accordo di programma gestione rifiuti agricoli

La Regione Puglia ha approvato il primo Accordo di Programma per la gestione dei rifiuti in agricoltura, siglando un patto strategico per la gestione sostenibile degli scarti in polietilene con procedure snelle e semplificate per gli agricoltori e a tutela del paesaggio rurale.

Si tratta del primo Accordo di Programma per la gestione dei rifiuti agricoli in polietilene prodotti all’interno della Regione Puglia ai sensi dell’articolo 206 del D.Lgs. n. 152/2016.

In base al protocollo firmato la Regione Puglia - Dipartimenti Agricoltura e Ambiente, l’Agenzia regionale per il servizio di gestione dei rifiuti, Ager Puglia, e le organizzazioni agricole pugliesi (Consorzio PolieCo, Coldiretti Puglia, Confagricoltura Puglia, CIA Puglia, COPAGRI Puglia, Confcooperative, Legacoop, UEcoop, UCI Puglia, UNCI, Liberi Agricoltori, AGCI, UGL) si impegnano ad attuare azioni sostenibili su tutto il territorio pugliese e a sensibilizzare gli agricoltori ad un corretto percorso di raccolta, conferimento e riciclo dei materiali dismessi e inutilizzabili in plastica.

L’Accordo di Programma è stato approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1423 del 01.09.2021 (Burp n. 120 del 21.09.2021) e ha l’obiettivo di individuare su tutto il territorio regionale circuiti organizzati di raccolta al fine di garantire la corretta gestione e la tracciabilità dei rifiuti agricoli, una maggiore tutela ambientale, anche mediante la riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti, semplificando al contempo gli adempimenti amministrativi a carico dei produttori agricoli e favorendo l’efficacia dei controlli da parte dell’Autorità competente.

Documenti

Gestione dei rifiuti in polietilene ad uso agricolo. Approvazione Accordo di Programma


Sito internet: Regione Puglia

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it