SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Puglia

11-06-2021

Puglia, modifiche alla validità temporale dei provvedimenti di Via 

Legge Regionale 8 giugno 2021, n. 14 “Modifica alla legge regionale 12 aprile 2001, n. 11 (Norme sulla valutazione di impatto ambientale) e disposizioni sui provvedimenti in materia ambientale”.

La legge 14/2021, in vigore dal 10/06/2021, modifica la disciplina relativa alla validità del provvedimento di valutazione di impatto ambientale e alle possibili proroghe.

A tal riguardo, la legge 11/2001 prevede che i progetti sottoposti a VIA debbano essere realizzati entro cinque anni dalla data di pubblicazione del provvedimento, ovvero entro un periodo più lungo previsto nel provvedimento tenuto conto delle caratteristiche del progetto. Trascorso detto periodo, la procedura di VIA deve essere reiterata, salvo che non sia concessa proroga.

Con la modifica apportata dalla legge in commento, su richiesta del proponente prima della scadenza del termine di validità del provvedimento di Via, l'autorità competente può prorogare il predetto termine per motivate ragioni per un periodo non superiore a quello inizialmente stabilito, purché nel frattempo non siano intervenute modificazioni normative, o sullo stato dei luoghi, incompatibili con il provvedimento originario.

La norma, inoltre, stabilisce l'applicazione della disposizione prevista all'art. 103 del D.L. 18/2020 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza) anche in materia di validità temporale dei provvedimenti di VIA.


◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area AMBIENTE…>>

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it