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News / Dalle Regioni / Valle d'Aosta

03-11-2021

Valle d'Aosta, nuove disposizioni su certificazione energetica e controlli attestati

Delibera Giunta Regionale 4 ottobre 2021, n. 1249 "Approvazione delle disposizioni previste dal titolo III, capo II, della l.r. 13/2015 (legge europea regionale 2015), in materia di certificazione energetica degli edifici, e della modalità per l'effettuazione dei controlli sugli attestati di prestazione energetica, a decorrere dal 1° gennaio 2022, in sostituzione della deliberazione n. 1824/2016 e del provvedimento dirigenziale n. 5302/2017".

Le disposizioni approvate con la delibera 1249/2021 (pubblicata sul Bur n. 52 del 26/10/2021) entrano in vigore il 01/01/2022 in sostituzione di quelle approvate con la Delib. G.R. 1824/2016 e con il Provv. Dirig.R. 5302/2017.

In particolare, come riportato nella premessa, sulla base dell’esperienza maturata e delle criticità emerse nei primi anni di applicazione dei controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica, la delibera consiste:

  •  in una serie di modifiche formali agli allegati A e B di cui alla Dgr 1824/2016;
  •  nella ridefinizione delle modalità e delle tempistiche del procedimento per le verifiche tecniche e le ispezioni, in capo rispettivamente al COA energia e all’ARPA, riportate nell’allegato C al Provv. Dirig.R. 5302/2017;
  •  nella ridefinizione dei parametri oggetto di controllo (errori gravi, formali e sostanziali), nella riparametrizzazione dei pesi dei parametri relativi agli errori sostanziali e nella rimodulazione della procedura di estrazione degli APE da sottoporre a controllo, di cui all’allegato C al Provv. Dirig.R. 5302/2017.

Per l’effettuazione dei controlli sugli attestati di prestazione energetica validati fino al 31/12/2021 trovano applicazione le disposizioni previgenti di cui alla Dfgr 1824/2016 e al P.D. 5302/2017.


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