contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / CCIAA di Pisa

21-03-2013

CCIAA di Pisa – Bando 2013 per Certificazioni aziendali

La Camera di Commercio di Pisa ha stanziato la somma di 77.000 euro per promuovere lo sviluppo economico locale sostenendo attraverso la concessione di contributi le imprese della provincia di Pisa che intendono adottare sistemi di gestione della qualità dei processi, gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, gestione ambientale e di responsabilità sociale e ad accreditarsi alla Società Organismo di Attestazione (S.O.A.).

Tra gli interventi ammessi al contributo sono previsti quelli per l’ottenimento per la prima volta di una delle seguenti certificazioni:

- sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008;

- sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori secondo le norme BS OHSAS 18001:2007;

- sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004;

- sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma S.A. 8000:2001;

- sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001;

- accreditamento S.O.A.

Sono finanziabili anche gli interventi ai sensi delle norme ISO14040, ISO14041 e ISO 14042 (ciclo di vita del prodotto).

I contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese ammissibili, comprese le spese di consulenza e di formazione del personale, fino ad un massimo di 3.500 euro.

Nel caso di progetti di “certificazione integrata” finalizzati alla realizzazione contestuale di almeno due dei diversi tipi di intervento, il contributo può essere concesso, nella misura massima del 50% delle spese riconosciute ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di 5.000 euro.

Le richieste di contributo potranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Pisa fino al 30 novembre 2013, salvo chiusura anticipata del Bando per esaurimento risorse.


Sito Internet: Camera di Commercio di Pisa

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it