SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / Unione Europea

21-10-2013

HORIZON 2020: i primi bandi a partire da dicembre

In base a quanto anticipato dalla Commissione Europea i primi bandi relativi a HORIZON 2020 saranno pubblicati il prossimo 11 dicembre. Si tratta della prima parte degli oltre 70 miliardi di euro che sono stati assegnati a HORIZON 2020, il nuovo programma UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione che sarà operativo per i prossimi 7 anni, dal 2014 al 2020.

Si rammenta che HORIZON 2020 non è ancora stato definitivamente approvato. L’iter legislativo per la sua approvazione è, in ogni caso, in fase avanzata: lo scorso 26 settembre, infatti, la Commissione ITRE (Industria, Ricerca, Energia) del Parlamento europeo ha approvato la proposta di programma. Per l’adozione definitiva si deve aspettare il voto finale in seduta plenaria del Parlamento europeo e del Consiglio, che si terrà dopo che sarà definitivamente approvato il nuovo bilancio pluriennale 2014-2020 dell'Unione Europea.

In vista del lancio dei primi bandi di HORIZON 2020 si stanno già organizzando a livello europeo e nazionale degli Infodays specifici per presentare le diverse linee del programma (es. Environment, Smes, ICT, ...).


Sito internet: Commissione Europea

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it