SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / Unione Europea

13-12-2013

HORIZON 2020: pubblicati i bandi per i programmi di lavoro 2014-2015

Nella GUUE dell'11/11/2013 sono stati pubblicati i primi inviti a presentare proposte e relative attività per i programmi di lavoro 2014-2015 nell'ambito di Horizon 2020 - il nuovo Programma quadro per la Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Per il biennio 2014-2015 sono stati pubblicati più di 60 bandi nelle aree di riferimento di Horizon 2020 - Eccellenza Scientifica, Leadership Industriale, Sfide per la società, Azioni trasversali - e sono stati stanziati in tutto circa 15 miliardi di euro.

In particolare, con l'azione Leadership Industriale viene posta attenzione ad alcuni settori chiave tra cui ITC; Nanotecnologie, biotecnologie e processi avanzati; Innovazione nelle PMI; mentre con l'azione Sfide per la società vengono sostenuti progetti innovativi nell'ambito di alcune aree prioritarie come Salute; Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile; Energia sicura, pulita ed efficiente; Trasporti intelligenti, verdi e integrati; Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; Società innovative, inclusive e sostenibili; Società sicure.

Questi programmi di lavoro, comprese le scadenze (a partire da marzo a dicembre 2014 e da gennaio a dicembre 2015) e le dotazioni di bilancio per le attività, sono disponibili sul Portale dei partecipanti sito internet del programma Horizon 2020, con le informazioni sugli inviti e le attività connesse, e indicazioni destinate ai proponenti sulle modalità per la presentazione delle proposte.

Tutte queste informazioni, se necessario, saranno aggiornate sullo stesso portale dei partecipanti. In questa fase possono essere presentate proposte solo in relazione alle tematiche recanti la dicitura «2014» negli inviti a presentare proposte che figurano sul portale dei partecipanti.

Successivamente saranno fornite informazioni sul calendario concernente le proposte relative alle tematiche recanti la dicitura «2015».


Sito internet: Commissione Europea

21-10-2013 HORIZON 2020: i primi bandi a partire da dicembre

 

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it