contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / INAIL

20-12-2019

INAIL, Bando ISI 2019 per la sicurezza nelle imprese

Sulla GU n. 297 del 19-12-2019 è stato pubblicato il Comunicato dell'Inail recante "Avviso pubblico ISI 2019 - Finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro", tra cui rientra l'adozione di Sistemi di Gestione certificati ISO 45001:2018 o di responsabilità sociale secondo la norma SA 8000.

Il Bando ISI 2019 ha l’obiettivo di:

  • incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l'acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in cinque assi di finanziamento:

  • progetti di investimento e progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - asse di finanziamento 1 (sub assi 1.1 e 1.2);
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - asse di finanziamento 4;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli - asse di finanziamento 5 (sub assi 5.1 e 5.2).

Ammontare del finanziamento

Con ISI 2019, l'Inail mette a disposizione 251.226.450,00 euro suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e secondo le modalità di cui all’Avviso pubblico ISI 2019.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell'IVA, può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso fino a un massimo di 130.000,00 euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento. Il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 60.000,00 e il finanziamento minimo è pari a euro 1.000,00.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata, come per i bandi precedenti, in modalità telematica (articolata in tre fasi) con successiva conferma attraverso l'apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on-line di upload/caricamento della documentazione come specificato negli avvisi regionali/provinciali.

L’INAIL comunicherà entro il 31 gennaio 2020 le date di apertura e chiusura della procedura informatica.


28-05-2020 Bando Isi 2019, revoca per emergenza Covid-19

31-01-2020 INAIL Bando Isi 2019: pubblicate le date per la presentazione della domanda

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it