News / Finanziamenti / Life 2020
06-04-2020
LIFE, Call for proposal 2020 a partire dal 14 luglio
Pubblicato il 2 aprile il nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Programma per l’ambiente LIFE 2020, che finanzia progetti in materia di conservazione della natura, protezione ambientale e azione per il clima.
Il budget stanziato per il 2020 ammonta a 450 milioni di euro suddivisi tra le diverse tipologie di progetti ammissibili per i due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.
La Commissione europea a causa dell’epidemia di COVID-19 in corso, ha prorogato di un mese tutte le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali e ha introdotto una serie di misure per rendere più semplice la preparazione delle proposte progettuali in queste circostanze eccezionali.
Sono state confermate le procedure di presentazione dei bandi dello scorso anno, infatti per alcune categorie di progetti la presentazione è in due fasi: nella prima fase viene richiesta solo la presentazione dei concept note e solo per i progetti che saranno selezionati si aprirà la seconda fase con la presentazione delle proposte complete di progetto; invece per altre categorie di progetti è prevista la presentazione della proposta completa del progetto in una unica soluzione.
Le scadenze per tipologia di progetto sono riportate di seguito:
Sottoprogramma Ambiente
Progetti tradizionali procedura a due fasi:
- Azione Ambiente e uso efficiente delle risorse - scadenza concept note: 14 luglio 2020
- Azioni Natura e biodiversità / Governance e informazione in materia ambientale - scadenza concept note: 16 luglio 2020
Progetti integrati procedura a due fasi - scadenza concept note: 6 ottobre 2020
Progetti di assistenza tecnica procedura a fase unica - scadenza 16 luglio 2020
Sottoprogramma Azione per il clima
Progetti tradizionali procedura a fase unica - scadenza per tutti i settori: 6 ottobre 2020
Progetti integrati procedura a due fasi - scadenza concept note: 6 ottobre 2020
Progetti di assistenza tecnica procedura a fase unica - scadenza 16 luglio 2020
Fonte Sito Internet: Commissione Europea