contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Finanziamenti / MiTE

27-09-2021

MiTE, interventi PNRR per l’Economia circolare

Dal MiTE un miliardo e mezzo di investimenti per le “Città circolari” con interventi del PNRR dedicati all’Economia Circolare pronti a partire, con la pubblicazione prevista il 30 settembre 2021 dei decreti per la raccolta differenziata e gli impianti di riciclo.

I decreti del Ministero della Transizione ecologica conterranno i criteri di selezione dei progetti relativi agli investimenti per le infrastrutture a supporto della raccolta differenziata e per gli impianti di riciclo.

La misura punta a conseguire gli obiettivi di riciclo fissati dalla normativa comunitaria, che prevede che al massimo il 10% dei rifiuti finisca in discarica e che il 65% venga invece riciclato: l’introduzione di nuove tecnologie faciliterà la raccolta differenziata da parte dei cittadini migliorando la quantità e la qualità di quello che viene raccolto.

Lo scopo è anche quello di mettere in moto gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dedicati all’economia circolare con progetti che partiranno nelle settimane successive.

Gli investimenti comprendono misure di potenziamento, digitalizzazione e ammodernamento delle infrastrutture per la raccolta differenziata e si muovono secondo tre assi:

  • infrastrutturazione della raccolta differenziata
  • impianti per il riciclo delle frazioni della differenziata
  • flussi critici.

Il 60% degli investimenti sugli impianti di riciclo andrà al Centro-Sud. Una particolare attenzione verrà dedicata alla frazione organica che oggi costituisce il 30% circa di tutta la produzione di rifiuti e che dovrà essere valorizzata per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riciclo e di decarbonizzazione.

Altro capitolo importante del progetto “Città circolari” del MiTE riguarda i rifiuti speciali, come i fanghi provenienti dagli impianti di depurazione che oggi costituiscono una criticità spesso affrontata con strumenti emergenziali e che invece saranno sfruttati al meglio nell’ottica del modello di economia circolare.


Sito internet: Ministero della Transizione Ecologica

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it