SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Giurisprudenza / Rifiuti

11-05-2017

Cassazione penale, gestione discarica rifiuti e responsabilità del Sindaco

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 17903 del 10 aprile 2017, si è pronunciata sulla responsabilità del sindaco in relazione ad una discarica di cui il Comune era stato autorizzato alla gestione.

E’ il Sindaco, in quanto soggetto esponenziale della Amministrazione comunale, che risponde delle eventuali inosservanze delle prescrizioni contenute nella autorizzazione alla gestione da parte del Comune di lui amministrato di una discarica di rifiuti; la natura contravvenzionale del reato in questione, non richiedendo il dolo quale elemento soggettivo, consente che lo stesso sia integrato anche solo sulla base della colposità del comportamento del Sindaco stesso, ravvisabile già nella mera negligenza da lui manifestata nel non verificare l'avvenuto adempimento delle predette prescrizioni e, se del caso, nel sollecitare i relativi Uffici comunali al puntuale adempimento delle medesime.

Nel caso di specie, il Tribunale aveva affermato la responsabilità penale dell'imputato in relazione al reato di cui agli artt. 10, comma 2, lettera l), del d.lgs. n. 36 del 2003 e 256, comma 4, del d.lgs. n. 152 del 2006, per avere omesso, nella qualità di Sindaco, di monitorare la discarica di rifiuti non pericolosi, come previsto, invece, dal Piano di Sorveglianza e Controllo, parte integrante del provvedimento regionale con il quale il Comune era stato autorizzato alla gestione della predetta discarica.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it