SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

07-11-2013

Albo gestori ambientali, circolare sulle garanzie finanziarie degli intermediari

Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con la circolare del 4 novembre 2013, n. 1190, recante "Iscrizione nella categoria 8", ha chiarito la portata della registrazione EMAS ai fini della riduzione delle garanzie finanziarie.

In particolare, il Comitato ha affermato che "i certificati di registrazione EMAS che riportino solo la divisione NACE 46, qualora integrati con una dichiarazione del verificatore ambientale che indichi la specifica attività oggetto della registrazione, costituiscono idoneo titolo  per ottenere la riduzione delle garanzie finanziarie prevista  per l'iscrizione nella categoria 8".

La circolare è stata emanata in seguito alla richiesta di alcune Sezioni regionali se, ai fini della riduzione delle garanzie finanziarie per l’iscrizione all’Albo in categoria 8 (“attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi”), il certificato di registrazione Emas che riporti solo la divisione Nace 46 (commercio all’ingrosso escluso quello di autoveicoli) possa essere considerato inclusivo delle classi 46.18 (intermediari specializzati in prodotti particolari), 46.77 (commercio di rottami e cascami) e 46.76 (commercio di prodotti intermedi).

Si ricorda che, in virtù di quanto previsto dal Testo Unico Ambientale (Dlgs 152/2006, articolo 212, comma 10), le garanzie finanziarie da prestare ai fini della iscrizione sono ridotte del 50% per le imprese registrate Emas e del 40% per le imprese certificate ai sensi della norma Uni En Iso 14001.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it