SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Energia

23-04-2013

Consumo energetico, nuova definizione imprese ad alto consumo

 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.91 del 18 aprile 2013 il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 5 aprile 2013 recante "Definizione delle imprese a forte consumo di energia".

Il decreto appunto introduce la definizione di “imprese a forte consumo di energia”: rientrano in tale definizione le imprese per le quali, nell'annualità di riferimento, si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:

  1. abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 gigawattora di energia elettrica oppure almeno 2,4 gigawattora di energia diversa dall'elettrica;
  1. il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell'energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività e il valore del fatturato non sia risultato inferiore al 3 per cento.

Le suddette imprese devono presentare annualmente, entro il mese di ottobre dell'anno successivo all'annualità di riferimento, una dichiarazione, ex art. 47 Dpr 445/2000, con la quale il rappresentante legale o negoziale attesta che, in relazione alla predetta annualità di riferimento, si sono verificate, a seconda dei casi, le condizioni previste dall'art. 2 ovvero quelle previste dall'art. 3 del decreto.

La dichiarazione deve essere presentata alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, presso la quale è stato istituito l'elenco annuale delle imprese a forte consumo di energia ai sensi dell'art. 2, nonché delle imprese che rispettano i requisiti previsti dall'art. 3 del nuovo decreto.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it