SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Strumenti volontari

04-10-2013

Sistemi di gestione per la qualità: attesa per il 2015 la nuova ISO 9001

Entro marzo 2014 la nuova edizione della norma ISO 9001 dovrebbe giungere allo stadio di ISO/DIS (Draft International Standard) e - se la successiva fase di valutazione avrà esito favorevole - nel 2015 il documento sarà disponibile nella versione Final Draft (ISO/FDIS) per giungere successivamente, entro il settembre 2015, alla pubblicazione della norma vera e propria.

Questi i passaggi sostanziali dell'iter per la pubblicazione della più famosa norma sui sistemi di gestione: la ISO 9001 "Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti".

I lavori internazionali di revisione della ISO 9001 - la norma più popolare e diffusa al mondo - sono entrati ormai nel vivo e hanno prodotto i primi importanti risultati, attraverso l'emissione di un "ISO Committee Draft" (ISO/CD).

Il documento prefigura sostanziali cambiamenti, il cui primo scopo è quello di consentire alle organizzazioni, ai loro clienti e alle parti interessate, di trarre un più concreto e durevole vantaggio dal Sistema di Gestione per la Qualità.

Alcune delle principali novità saranno introdotte dalla futura ISO 9001 anche alla luce delle variazioni intervenute nel sistema economico-produttivo a livello globale a partire dal 2000, anno di pubblicazione della prima versione della norma, si segnalano tra gli elementi più significativi: la semplificazione burocratica, l'analisi dei rischi da parte delle organizzazioni, l'introduzione di un concetto di qualità responsabile... 


Sito internet: UNI

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it