SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Energia

11-03-2014

Impianti termici, dal 1° giugno 2014 nuovo libretto di impianto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 10 febbraio 2014 del Ministero dello Sviluppo economico recante "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013". 

Il decreto contiene i modelli di "Libretto di impianto per la climatizzazione" e di "Rapporto di efficienza energetica", di cui al Regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici (Dpr 74/2013), che sono obbligatori dal 1° giugno 2014.

Il Rapporto di efficienza energetica è obbligatorio soltanto per gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, mentre sono esclusi gli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili, di cui al D.lgs. 28/2011, ferma restando la compilazione del Libretto.

Il nuovo Libretto può essere reso disponibile anche in formato PDF, o elettronico, editabile ai fini della sua compilazione e aggiornamento in forma elettronica. In questo caso, copia conforme del file, stampata su carta, deve essere resa disponibile in sede di ispezione da parte dell'autorità competente.

I nuovi modelli sostituiscono quelli emanati con il DM 17 marzo 2003. Per gli impianti esistenti al 1° giugno 2014, i "Libretti di centrale" e i "Libretti di impianto" già compilati e conformi al DM 17 marzo 2003, devono essere allegati al nuovo Libretto. Inoltre, sono sostituiti anche gli allegati F e G del D.lgs. 192/2005 dagli allegati II, III, IV e V.


07-07-2014 Impianti termici, pubblicato il decreto di proroga del nuovo libretto di impianto

24-06-2014 Impianti termici, Prorogata scadenza per Libretto di impianto e Rapporto di efficienza energetica

28-06-2013 Impianti termici, regolamenti su ispezioni e certificatori energetici

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it