SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Strumenti volontari

02-10-2014

Nuova ISO 14001:2015 - Pubblicata la versione  Draft della norma sui Sistemi di gestione ambientale

La revisione dello standard ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale è nella fase DIS con la pubblicazione avvenuta lo scorso 28 agosto del Draft International Standard della nuova norma e l'avvio del periodo in cui è prevista l'apertura ai commenti pubblici.

Quando tutti i commenti saranno stati presi in considerazione ed il draft sarà approvato, lo standard passerà allo stato di Final Draft International Standard (FDIS) prima della pubblicazione definitiva prevista nel periodo giugno-luglio 2015.

Tra le maggiori novità la nuova versione della ISO 14001 includerà un importante requisito per comprendere il contesto dell'Organizzazione al fine di gestire meglio il rischio, dando maggiore enfasi e rilievo al coinvolgimento della Direzione e top management all'interno delle organizzazioni per la promozione della gestione ambientale. Inoltre ci sarà uno  spostamento dell'attenzione verso il miglioramento delle prestazioni ambientali, piuttosto che verso il miglioramento del sistema di gestione.

La futura ISO 14001:2015 dovrà rispondere alle ultime tendenze ed evoluzioni degli standard ISO caratterizzandosi per una maggiore compatibilità ed integrazione con altri sistemi di gestione quali ISO 9001 norma che è anch'essa in fase di revisione.

Infatti,  tutti gli standard ISO più utilizzati relativi ai sistemi di gestione saranno armonizzati e allineati con la medesima struttura di «alto livello» (high-level structure) e lo stesso sistema comune di requisiti.

Alle organizzazioni già certificate con la norma attuale (ISO 14001:2004) verrà concesso un periodo di tre anni, dopo la pubblicazione della nuova edizione della norma, per completare la fase di transizione.


Sito internet: ISO

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it