News / Nazionali / Rifiuti
	08-07-2015
	Albo Gestori Ambientali, in vigore delibera su controlli 
	autocertificazioni
	Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2015 il 
	Comunicato del Ministero dell'Ambiente "relativo alla delibera 
	22 aprile 2015, recante regolamento per lo svolgimento dei controlli 
	afferenti a procedimenti in materia di iscrizioni all'Albo nazionale gestori 
	ambientali, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di 
	certificazione e di atto di notorietà, ai sensi del decreto del Presidente 
	della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445". 
	Con la pubblicazione del comunicato entra in vigore la 
	Delibera 22 aprile 2015 sulla nuova disciplina delle modalità dei 
	controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni 
	sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese ai fini 
	dell’iscrizione all’Albo.
	Si rammenta che ogni Sezione regionale è tenuta ad effettuare 
	controlli a campione in misura percentuale rispetto al numero 
	complessivo delle domande di iscrizione presentate, con cadenza almeno trimestrale e 
	mediante estrazione casuale elaborata informaticamente. I 
	controlli sono effettuati tramite consultazione diretta 
	degli archivi dell’amministrazione certificante, ovvero mediante richiesta 
	di conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con i dati 
	detenuti dall’amministrazione certificante. 
	
	12-06-2015
		
		Albo gestori ambientali, regolamento controlli veridicità 
		autocertificazioni