SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

15-03-2016

Albo Gestori Ambientali, delibera su efficacia e validità dei provvedimenti

Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali, con la Deliberazione prot. N. 01/ALBO/CN del 10 febbraio 2016, ha precisato che l’efficacia e la validità delle iscrizioni, variazioni e rinnovi dell’iscrizione decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati agli interessati, anche per via telematica, ai sensi della precedente Delibera dell’Albo n. 2 dell’11 settembre 2013: dalla stessa data decorre inoltre, ove prevista, l’efficacia della garanzia finanziaria,  ex art. 25 D.M. 120/14.

Inoltre, al fine di completare le misure di semplificazione amministrativa nelle procedure d’iscrizione, è stato inserito il nuovo art. 9-bis rubricato “emissione e rilascio dei provvedimenti” alla citata Delibera dell’Albo 2/2013, in modo da adeguare le procedure relative alla gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo.

Il nuovo articolo, in particolare, prevede la seguente procedura:

  • successivamente alla deliberazione della sezione regionale, la segreteria invia una comunicazione a mezzo PEC all’impresa ed all’interessato, con la quale notifica che la domanda è stata deliberata e comunica gli importi dei versamenti da effettuare;
  • entro 30 giorni dalla comunicazione, l’impresa deve provvedere ai versamenti e la sezione regionale, una volta effettuata la verifica, notifica sempre a mezzo PEC la disponibilità on-line del provvedimento che deve essere acquisito dall’impresa mediante l’accesso all’area riservata del portale dell’Albo;
  • se entro i suddetti 30 giorni l’impresa non provvede, la Sezione regionale revoca la propria deliberazione ed archivia la domanda.

La delibera entra in vigore dal 2 aprile 2016: sino a tale data, i provvedimenti dell'Albo sono individuati facendo riferimento alla data della delibera della Sezione regionale riportata in premessa oppure alla data e numero del protocollo riportati in calce ai provvedimenti stessi.


02-09-2020 Albo Gestori Ambientali, chiarimenti sui provvedimenti di rinnovo

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it