SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

29-04-2016

Albo Gestori Ambientali, modifica requisiti responsabile tecnico intermediari

Il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con Deliberazione n. 2 del 20 aprile 2016, ha approvato "Modifiche alla deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010 recante “Criteri per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8: intermedia zione e commercio dei rifiuti”.

La delibera modifica l’Allegato D della Deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010, relativa ai criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8, prevedendo che per diventare responsabili tecnici delle imprese che svolgono l'attività di commercio e intermediazione dei rifiuti (categoria 8 dell'Albo) vadano bene tutti i diplomi di scuola secondaria di secondo grado.

Tale modifica è stata approvata alla luce delle novità, contenute nel D.M. n. 120/2014, in tema di requisiti del responsabile tecnico. In particolare, su richiesta delle associazioni degli operatori economici, in attesa dell’emanazione delle Deliberazioni previste dal citato D.M., il Comitato ha ritenuto di "adeguare i requisiti minimi alle realtà operative quali risultano dall'esperienza acquisita nel corso di operatività della categoria 8".

Conseguentemente, all’allegato “D” della Deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010 (recante “Requisiti minimi responsabile tecnico categoria 8”), le parole: “D = Geometra o Perito industriale o Perito chimico” sono sostituite con le seguenti: “D = Diploma di scuola secondaria di secondo grado”.

La modifica riguarda le classi F (< a 3mila t/a), E (da 3mila a < 6mila t/a) e D (da 6mila a < 15mila t/a) della categoria 8, in quanto per le altre classi è richiesta la laurea di indirizzo scientifico. 


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it