SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Imballaggi

12-07-2016

Consorzi Imballaggi, approvato schema Statuto-tipo

Pubblicato sulla GU n. 158 del 8-7-2016 il Decreto ministeriale 24 giugno 2016 recante "Approvazione dello schema di statuto-tipo  per  i  Consorzi  per  gli imballaggi".

Il decreto del Ministero dell'ambiente, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, approva difatti il modello di Statuto-tipo dei Consorzi per la gestione degli imballaggi, ai sensi di quanto disposto dall’art. 223 del D.lgs. 152/2006.

Ai sensi dell'art. 223, commi 1 e 2, del D.lgs. 152/2006 infatti i produttori, che non organizzano autonomamente la gestione dei propri rifiuti di imballaggio o che non attestano la messa in atto di un sistema di restituzione dei propri imballaggi, costituiscono un Consorzio per ciascun materiale di imballaggio, retto da uno statuto adottato in conformità ad uno schema tipo redatto dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministro dello sviluppo economico.

Il nuovo schema-tipo è stato predisposto tenuto conto delle sentenze del Consiglio di Stato, 4675, 4676 e 4677 del 24 settembre 2015 con le quali sono stati definiti i gravami, annullando parzialmente il decreto ministeriale del 26 aprile 2013.


 

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it