SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Strumenti volontari

16-04-2016

Da ISPRA e le Arpa nuovi documenti “nazionali” per la diffusione di EMAS ed Ecolabel UE

ISPRA e le Arpa hanno adottato il 15/03/16 due documenti sull’utilizzo integrato di EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo e la promozione dell´Ecolabel UE.

Il 15 marzo 2016 sono stati adottati dai Direttori Generali di ISPRA e delle Agenzie ambientali la “Linee guida su EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo”, e il documento di “Promozione dell’Ecolabel UE”.
Entrambi i documenti sono stati elaborati nell´ambito di un gruppo di lavoro coordinato da ISPRA, al quale partecipano le Agenzie ambientali tra cui anche Arpa Emilia-Romagna. Più in dettaglio:

  • Linee guida su EMAS ed Ecolabel UE nel settore del turismo
    Tale linea guida, adottata in modalità di sperimentazione triennale dalle Agenzie, mira a favorire la diffusione degli strumenti volontari promossi dall’UE EMAS ed Ecolabel UE nel settore turistico italiano partendo dagli obiettivi del quadro di azione comunitario del turismo europeo e dalle iniziative di successo già realizzate.
    Scopo del documento è mettere a disposizione di tutti gli attori coinvolti nei piani di promozione dei territori a vocazione turistica una guida tecnico/operativa che, oltre ad evidenziare i vantaggi dell’utilizzo integrato degli strumenti di certificazione ambientale per la qualificazione dell’offerta turistico-ricettiva, delinei un percorso attuativo delle strategie di valorizzazione turistica nel rispetto della sostenibilità ambientale proprio mediante l’applicazione dei Regolamenti Comunitari EMAS ed Ecolabel UE.
    Nella linea guida vengono anche passate in rassegna le principali iniziative intraprese nel corso degli anni dalla Commissione Europea, da ISPRA, dalla Rete delle ARPA/APPA, anche in collaborazione con altri soggetti.
  • Promozione dell’Ecolabel UE
    Questo documento effettua una rassegna di iniziative, condotte a livello comunitario e nazionale, sia dall’ISPRA che dalle ARPA/APPA, ed evidenzia le criticità emerse nelle strategie fino ad oggi attuate per la promozione di Ecolabel UE.
    Inoltre, il documento contiene proposte per attuare ulteriori azioni mirate che tengano conto delle specificità dei mercati a livello locale per incrementare la conoscenza del marchio Ecolabel UE (ad es. azioni di promozione e diffusione presso soggetti pubblici e privati a livello regionale, informazione nelle scuole o in occasione di eventi, di concerto con le aziende produttrici), per integrare le strategie di promozione dell’Ecolabel ai prodotti ed alle strutture ricettive e per condurre dei “case studies”.

Fonte: Arpae

 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it