SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Incidenti rilevanti

28-07-2016

Seveso III, consultazione piani di emergenza interna (PEI)

Sulla GU n. 170 del 22 luglio 2016 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'ambiente 6 giugno 2016, n. 138 "Regolamento recante la disciplina delle forme di consultazione, sui piani di emergenza interna (PEI), del personale che lavora nello stabilimento, ai sensi dell'articolo 20, comma 5, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105".

Il Regolamento, in vigore dal 6 agosto 2016, disciplina, ai sensi  dell’articolo  20, comma 5, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, le forme  di consultazione del personale che lavora negli stabilimenti  di  soglia superiore, compreso il personale di imprese subappaltatrici a lungo termine, che il gestore attua  per procedere alla predisposizione, alla revisione e all’aggiornamento del piano di emergenza interna (PEI). L’obbligo di consultazione riguarda la stesura  iniziale del PEI  nonché  i successivi aggiornamenti e revisioni.

Prima di adottare, rivedere o aggiornare il PEI, il provvedimento prevede un incontro tra il gestore e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dove questi ultimi possono formulare osservazioni e proposte. A tal fine, 15 giorni prima dell'incontro, il gestore dovrà mettere a disposizione dei rappresentanti una serie di informazioni quali gli elementi dell’analisi dei rischi utilizzati per predisporre il PEI, la sua bozza e altri documenti utili alla sua comprensione.

Dalla data di entrata in vigore del provvedimento, non troverà più applicazione l’Allegato F al D.lgs. 26 giugno 2016, n. 105.


 

Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it